- Dal 26 Maggio 2023 Al 27 Maggio 2023
- Luogo Firenze
- Sede Hotel Ambasciatori, Via Luigi Alamanni n. 3
Il dolore è un problema universale: in Europa è stimata una prevalenza del dolore cronico non oncologico del 19%; per quanto riguarda i pazienti oncologici, il 56% è affetto da dolore moderato-severo.
In base al tempo e alla modalità d’insorgenza il dolore si definisce come acuto, cronico, episodico-intenso. Gli analgesici oppioidi, ampiamente utilizzati nella terapia del dolore, sono particolarmente indicati quando lo stimolo doloroso è di grado da moderato a grave.
Se da una parte questi farmaci sono importanti per la gestione del dolore in una varietà di contesti, d’altra parte si associano a volte ad effetti collaterali che possono diminuire la qualità della vita e ostacolare la compliance del paziente alla terapia.
Tra i disturbi dovuti alla terapia con oppioidi, ritroviamo il gonfiore, la nausea e la costipazione. La disfunzione intestinale più comune è la “costipazione indotta da oppioidi” (OIC).
Il trattamento di pazienti adulti con costipazione indotta da oppioidi è una condizione ancora troppo poco conosciuta che può influire significativamente sulla qualità di vita del paziente
Oggi fortunatamente, abbiamo a disposizione nuovi strumenti di cura più selettivi, che consentono di superare i limiti delle precedenti terapie e restituire una vita migliore a questi pazienti già sofferenti.
Scopo di questo corso formativo è quello di incrementare l’interesse dei clinici di diverse specializzazioni sul tema della gestione del dolore in generale e dell’impatto dell’OIC nella vita del paziente.
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile